martedì 30 novembre 2010

Facce da 6. Gli italiani danno i numeri!



I social network stanno acquisendo sempre più importanza nella società dell'informazione, gli utenti crescono quotidianamente e le aziende scoprono nuove opportunità di advertising, marketing e fidelizzazione di nuovi clienti coerentemente con i loro obiettivi. Facebook si rivela da due anni a questa parte la comunità virtuale più frequentata, irresistibile alle mode del momento (ricordate My Space?), con milioni di utenti in tutto il mondo. In Italia è il social network con più iscritti e i numeri gli danno costantemente ragione. Già proprio i numeri! Ce ne sono sei in particolare che fanno impazzire gli italiani e sono diventati il sogno/l'incubo di milioni di appassionati. Sono quelli del Superenalotto, il concorso lanciato da Sisal nel 1997 e divenuto negli anni il chiodo fisso di ogni giocatore a caccia della fortuna. La pagina fan su Facebook ideata e dedicata a uno dei giochi di sorte più popolari del pianeta conta ad oggi quasi 550mila sostenitori. Una comunità davvero numerosa se pensiamo che le aziende del settore dei giochi da poco tempo stanno usando questo strumento. Esso costituisce un'ottima opportunità di comunicazione a costo zero, abilita e si inserisce nel meccanismo ludico, conversazionale e relazionale delle reti sociali. Una forma di comunicazione non invasiva, come possono risultare i banner o i link di testo presenti nella parte destra della nostra home page, ma che riflette i gusti dell'utente il quale è disposto a sostenere qualcosa a cui realmente crede. Inoltre la struttura della pagina fan è concepita per stimolare l'aspetto conversazionale e partecipativo dei sostenitori attraverso la bacheca, le informazioni sul prodotto, le discussioni, la pubblicazione di contenuti prodotti dagli utenti e tutti gli elementi necessari a creare interesse e interazione (link, quiz, sondaggi, giochi,...). In questo contesto si inserisce la nuova iniziativa " Facce da 6 "proposta da Sisal ai suoi fans. Un nuovo format che permette agli utenti di caricare i propri video direttamente sulla pagina fan di Superenalotto. Ognuno è libero di esprimere in maniera originale la sua sestina vincente attraverso un breve filmato da caricare online. Ogni giorno vengono presentate le migliori performance degli utenti invitati a esibirsi, a giocare, a divertirsi in diretta o collegati via webcam. Ogni settimana vengono lanciate nuove proposte e gli utenti sono invitati a parteciparvi. I  video più originali tra tutti quelli caricati vengono selezionati e al loro autore viene data l'opportunità di recitare in diretta, in modo personale, gli autentici numeri vincenti del Superenalotto di ogni estrazione. Un formato originale e di tendenza, in linea con le forme di comunicazione non convenzionali abilitate dalla rete e introiettate oramai da un pubblico sempre più consapevole dell'importanza di poter interagire con le aziende e i prodotti che consuma quotidianamente.

Nessun commento:

Posta un commento