
Dalla A di atletica alla V di vela. Sono 31 le discipline di
Londra 2012, trentesima Olimpiade della storia moderna. A partire dalla prima edizione dei Giochi Olimpici di Atene nel 1896 fino ad oggi, atleti di tutte le nazionalità e di gran parte delle discipline sportive si sono sfidati in dure competizioni per salire sul tetto del mondo, sognando di vincere una storica medaglia, dando uno slancio decisivo alla propria carriera sportiva con l'obiettivo di marchiare un timbro indelebile nella storia. Manca solo un giorno all'inaugurazione in pompa magna dei Giochi e la tensione è già alle stelle. Il
villaggio olimpico è un trionfo di atleti e di colori, un mix di cultura e di etnie da ogni parte del globo. C'è voglia di cominciare e di stupire il pubblico per entrare di diritto nella storia. La competizione è già aperta, almeno nelle scommesse. Dopo Pechino 2008, chi la spunterà nel medagliere olimpico fra le due superpotenze Usa e Cina? L'Italia sarà in grado di raggiungere e superare i 10 ori? Il fenomeno del nuoto mondiale Michael Phelps riuscirà a conquistare la stratosferica cifra di otto medaglie olimpiche come quattro anni fa? E l'uomo più veloce del pianeta, il giamaicano Husain Bolt riuscirà a battere i tre primati stabiliti a Pechino sui 100 (9"69) e 200 (19"30) metri e sulla staffetta 4x100m (37210)? Lo scopriremo nell'arco di queste settimane ricche di fascino e sport.
Appuntamento allora a domani per l'inaugurazione della trentesima edizione dei Giochi Olimpici con Londra capitale dello sport mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento